I raggi UV, acronimo di “ultravioletti”, sono una forma di radiazione elettromagnetica con lunghezze d’onda più brevi rispetto alla luce visibile. Sono divisi in tre categorie: UVA (315-380 nm), UVB (280-315 nm) e UVC (100-280 nm), di cui solo i primi due raggiungono la superficie terrestre.

Gli occhi sono una parte sensibile del nostro corpo e la loro esposizione ai raggi UV senza protezione alcuna è uno dei fattori di rischio di diverse patologie, tra cui cheratiti e cataratte. Diventa dunque necessario essere muniti di appositi filtri.

Per proteggere gli occhi dai danni dei raggi UV, possiamo prestare attenzione ad alcuni semplici aspetti:

 

Indossare occhiali da sole con lenti a protezione UV
Una buona idea di partenza può essere concentrarsi sulla scelta di occhiali da sole che blocchino almeno il 99% dei raggi UVB e il 95% degli UVA. Una volta individuati, con l’aiuto di un esperto, ulteriore attenzione andrebbe posta sul colore delle lenti. Le più sicure sono quelle tinte di grigio, perché non alterano in alcun modo i colori reali.

 

Utilizzare occhiali da sole con copertura laterale
La copertura laterale fornisce ulteriore protezione, bloccando i raggi UV che possono penetrarne gli angoli. Questo tipo di occhiali è particolarmente importante nel caso in cui si passi lungo tempo all’aria aperta, per lavoro o per praticare uno sport.

 

Scegliere occhiali da sole di buona qualità
Il risparmio può sembrare qualcosa di positivo, ma spesso non offre protezione adeguata. Investire in un paio di occhiali da sole di qualità, muniti delle corrette lenti protettive, è una scelta intelligente per garantire ai propri occhi una protezione a lungo termine.

 

Utilizzare cappelli o visiere
Indossare un cappello o una visiera protettiva aiuta a ridurre l’esposizione ai raggi UV sui lati del viso.

 

Evitare di guardare direttamente il sole
Il sole non va mai guardato direttamente, perché l’esposizione così netta e diretta ai raggi UV può causare gravi danni. Nel caso in cui sia necessario volgere lo sguardo verso il cielo, per esempio durante un’eclissi, è molto importante non dimenticarsi a casa le lenti più appropriate.

 

È giusto proteggersi anche durante le giornate nuvolose?
Per proteggersi è fondamentale scegliere occhiali di buona qualità, che offrano protezione adeguata dai raggi solari. Sia in una giornata limpida sia con un cielo ricoperto da una coltre di nubi, da cui il 90% dei raggi UV riesce a penetrare, la giusta scelta può fare la differenza.